Seleziona una pagina

SPRING WALTZ

Directed by Stefano Lorenzi
  and Clelia Catalano
Genre:  animation
Time  11'33''
Country  Italy
Language  Italian
Cast
Production MASI FILM | NEUTRA PRODUCTIONS | LASER FILM | GRAFIMATED CARTOON SRL
Producer GUJA QUARANTA | AURELIA MUSUMECI GRECO
Festival Distribution PATHOS DISTRIBUTION
International Sales PATHOS DISTRIBUTION

SINOSSI

Un uomo e una donna separati da un muro. Ma il loro amore non accetta divisioni, barriere, ostacoli. Sono una coppia di artisti di strada: la libertà scorre nelle loro vene. I confini non esistono. L’uomo non sopporta la “striscia della morte” che lo separa da lei. E giorno dopo giorno, con tenacia, fantasia e amore, cerca di tornare tra le sue braccia.
Stefano Lorenzi
Stefano Lorenzi si è formato con registi nazionali e internazionali come aiuto regista e collaboratore: Spike Lee, Abel Ferrara, Abbas Kiarostami, Mario Monicelli, Paolo Virzì, Giacomo Campiotti. Ha esordito al cinema nel 2002 con "Genova senza risposte", film documentario sui fatti del G8 di Genova del 2001, distribuito al cinema dalla Pablo di Gianluca Arcopinto. Nel 2003 "Nunca máis - La marea nera", sul disastro ambientale causato in Galizia dalla petroliera Prestige, riceve la menzione speciale al festival Cine-ma Ambiente di Torino. Nel 2007 è co-sceneggiatore della serie televisiva "I liceali", per la regia di Lucio Pellegrini in onda sulle reti Mediaset. Realizza inoltre una serie di documentari come regista e autore per la Rai. Collabora a tutte le edizioni di "Italia: Viaggio nella bellezza" come autore e regista. Nel 2011 scrive e dirige il cortometraggio "The Cricket", interpretato da Birol Ünel e Edoardo Gabbriellini. L’opera ha concorso nella sezione “Controcampo” alla 68a Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Nel 2012 scrive e dirige la sua opera prima "I calcianti" presentato nel 2015 alla 37a edizione del Moscow International Film Festival; il film esce nel giugno 2021 su Sky Cinema. Sempre nel 2015 riceve il premio come miglior regista al Festival internazionale delle arti “Bridge of Arts” – IMFF. Nel 2020 ha ideato e diretto la fiction Mediaset "L’ora, Inchiostro contro piombo" con Claudio Santamaria. Nel 2023 scrive e dirige il film "Afrodite", con Giulia Michelini, Ambra Angiolini e Gaetano Bruno. "Spring Waltz" è il suo ultimo lavoro.
Clelia Catalano
Clelia Catalano, classe 85, è un’illustratrice palermitana, costumista e video maker in animazione 2D. Nel 2009 frequenta il corso di illustrazione della Scuola Internazionale di Comics a Firenze. In quegli anni inizia a dipingere avvicinandosi al mondo dell’arte. Nel 2011 espone le sue opere al Festival del Cinema pugliese Finibus Terrae. Nello stesso anno è costumista per la compagnia “I Giovani del Teatro Vascello” di Roma fondata da Maurizio Lombardi. Dal 2019 collabora con l’artista Rà Di Martino, per la quale ha realizzato i costumi per i suoi video arte: "Afterall" (2019), prodotto dal Mattatoio Museo di Roma; "Aaaaa!" (2020), prodotto dal Macro Museo di Roma; "Moon Bird Opera" prodotto dalla Fondazione Merz di Torino. Nel 2020 pubblica le sue illustrazioni sulla rivista Flewid Book. Realizza il video musicale per il brano "Mammut" di Gimbo, di cui Clelia realizza i disegni, animazione 2d, montaggio e regia. Codirige "Spring Waltz" insieme a Stefano Lorenzi.