Seleziona una pagina

Angel

Durata: 15'
Genere: Drama, Documentario
Anno: 2021
Lingua: ENG
Sottotitoli: ENG, ITA
Paese di produzione: Italia, USA

Sinossi

La routine di Angel si snoda per tutta la città: dal Queens, per le strade e i ristoranti di Brooklyn, dove raccoglie le bottiglie e le porta in un centro di raccolta, fino a una chiesa sconsacrata nell’Upper West Side, dove interpreta il ruolo di Erode in una rivisitazione di Jesus Christ Superstar.

Crediti

  • directed by FRANCESCA BERARDI & ALFREDO CHIARAPPA
  • cast ANGEL RAFAEL TAVAREZ
  • a MEDITERRANEO CINEMATOGRAFICA production
  • producers ANGELO TROIANO, FRANCESCO LATTARULO
  • screenplay by FRANCESCA BERARDI
  • cinematography by ALFREDO CHIARAPPA
  • edited by ALFREDO CHIARAPPA
  • original soundtrack & sound mixing by LUDOVICO SCHILLING
  • a PATHOS DISTRIBUTION

Francesca Berardi

Francesca Berardi è una giornalista multimediale indipendente. Il suo lavoro è stato pubblicato suThe Guardian, TIME, WNYC, PRI, ProPublica, Quartz, Slate, RAI, Internazionale e altri media statunitensi e italiani. Dopo essersi diplomata alla Scuola di Giornalismo della Columbia University con un Master in Scienze Politiche, ha lavorato per un anno indagando sulla disuguaglianza nell’istruzione come parte di un programma di borse di studio post-laurea, ottenendo con il suo team il Front Page Award per il reportage del News women’s Club di New York. Tra il 2017 e il 2018, grazie a un Magic Grant del Brown Institute for Media Innovation, una collaborazione tra la Columbia e le università di Stanford, è stata in grado di concentrarsi su un progetto di un anno dedicato ai canners di New York, persone che si guadagnano da vivere raccogliendo lattine e bottiglie per le strade (canners.nyc). È autrice del libro “Detour in Detroit”.

Alfredo Chiarappa

Nato a Melfi, in Italia, Alfredo vive a Brooklyn e lavora come filmmaker e fotografo in tutto il mondo. I suoi cortometraggi, tra cui Scaramucce (2018), sono stati proiettati al Lago Film Festival, Foggia Film Festival, MedFilm Festival, alle Giornate Internazionali del Cinema di Maratea, e collabora con The New York Times, The Guardian, Der Spiegel, Il Corriere della Sera, L’Espresso Magazine. Il suo lungometraggio d’esordio, La Calle Pura, è stato selezionato per partecipare alla Biennale College Cinema International 2020, il laboratorio di sviluppo cinematografico della Mostra del cinema di Venezia, ed è un destinatario del Test Flight, previsto per la produzione nel 2022.